Type Here to Get Search Results !

Economia marocchina: inflazione controllata allo 0,7% e crescita settoriale nel 2° trimestre 2024

Economia marocchina: inflazione controllata allo 0,7% e crescita settoriale nel 2° trimestre 2024

Economia marocchina: inflazione controllata allo 0,7% e crescita settoriale nel 2° trimestre 2024

Nel secondo trimestre del 2024, l'economia marocchina ha mostrato segni di un dinamismo rafforzato, con una crescita del PIL del 2,9% su base annua, rispetto al 2,5% del trimestre precedente.

Settori in crescita

Questa accelerazione è stata ampiamente guidata da una solida domanda interna, stimolata da effetti favorevoli del calendario sulla spesa dei consumatori. I settori manifatturiero e dei servizi di alloggio dovrebbero continuare a sostenere questa tendenza positiva, prevedendo una crescita economica del 3,2% per il terzo trimestre del 2024.

I settori estrattivi hanno registrato una crescita impressionante del 15,6%, trainata dall'aumento delle esportazioni di minerali non metallici e da una rinnovata domanda locale di prodotti trasformati. Allo stesso tempo, il settore delle costruzioni ha continuato il suo slancio con una crescita del 3%, alimentata dai lavori pubblici dinamici e da un aumento significativo delle vendite di cemento.

Settori manifatturieri

Dopo un inizio d'anno misto, i settori manifatturieri hanno rimbalzato nel secondo trimestre 2024 con una crescita del valore aggiunto del 3,5%, rispetto al 2,1% del trimestre precedente. La chimica e le industrie legate alle costruzioni sono stati i principali motori di questo recupero, mentre le esportazioni di metallurgia e prodotti elettronici hanno anch'esse stimolato il rinnovato vigore del settore.

Settori terziari

I settori terziari hanno beneficiato di un recupero significativo della domanda interna. Il commercio all'ingrosso ha registrato un miglioramento notevole delle vendite, mentre i servizi alle imprese hanno visto una crescita del 3,9%, a seguito del recupero industriale. Allo stesso modo, il settore dei trasporti e dell'alloggio ha visto aumentare il suo vigore, sostenuto da festival religiosi nazionali e internazionali come Pasqua e Eid al-Fitr.

Settore agricolo

Invece, il settore agricolo ha sperimentato una contrazione del 4,9% a causa della grave siccità che ha colpito le principali colture come grano e orzo, riducendo così la produzione complessiva nonostante una maggiore resilienza nell'allevamento avicolo.

Inflazione e consumo

La domanda interna è stata un motore cruciale della crescita economica, contribuendo positivamente con 3,9 punti, rispetto a un contributo nullo nello stesso periodo dell'anno precedente. Il consumo delle famiglie ha continuato a crescere, spinto da un parziale miglioramento del potere d'acquisto e da un aumento dei trasferimenti pubblici. Sebbene l'inflazione sia scesa al 0,7% nel secondo trimestre 2024 rispetto al 6,8% dell'anno precedente, le famiglie hanno dovuto attingere ai loro risparmi per far fronte alle maggiori spese durante le festività dell'Eid al-Fitr e dell'Eid al-Adha.

Commercio estero

Nonostante un miglioramento delle esportazioni di beni come automotive, fosfati e aeronautica, il contributo netto del commercio estero alla crescita economica è rimasto negativo nel secondo trimestre 2024. Le importazioni sono aumentate del 11,8%, superando l'aumento del 10,9% delle esportazioni, ampliando così il deficit commerciale.

Prospettive economiche

Le prospettive economiche per il terzo trimestre 2024 rimangono ottimistiche, supportate da un continuo miglioramento dell'economia globale e da una robusta ripresa delle economie avanzate ed emergenti. Una crescita prevista del 3,2% dovrebbe consolidare il dinamismo di crescita osservato nei settori manifatturiero e dei servizi, mitigando al contempo alcune sfide persistenti come la volatilità agricola e le pressioni sul commercio estero.

Infine, l'economia marocchina mostra segni incoraggianti di ripresa e resilienza, nonostante le sfide persistenti. Con una politica monetaria accomodante e prospettive di crescita sostenute, il Marocco è ben posizionato per navigare attraverso le turbolenze economiche globali e capitalizzare i suoi punti di forza interni.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires