Type Here to Get Search Results !

Anno bianco: di fronte all'inerzia del governo, gli studenti annunciano l'escalation

Anno bianco: di fronte all'inerzia del governo, gli studenti annunciano l'escalation

Anno bianco: di fronte all'inerzia del governo, gli studenti annunciano l'escalation

"Anno bianco: fallimento ministeriale o piano del governo?" Questo è lo slogan degli studenti di medicina generale, odontoiatria e farmacia, durante una manifestazione a Rabat domenica. Denunciano il persistente stallo delle loro rivendicazioni e la mancanza di una risposta positiva del governo.

Da oltre due anni, e sotto la bandiera del Comitato Nazionale degli Studenti di Medicina in Marocco (CNEM), questi studenti conducono una lotta pacifica e rispettosa delle leggi che regolano gli scioperi e le manifestazioni, nonché della legge 00-01 sull'istruzione superiore, sottolinea il CNEM in un comunicato ricevuto da Hespress FR.

La Commissione osserva che il loro impegno è prima di tutto accademico, civile e indipendente da qualsiasi orientamento politico, con priorità all'interesse generale della nazione e, in particolare, alla formazione medica e farmaceutica.

Il boicottaggio, frutto di una accumulo di frustrazioni

"Il boicottaggio prolungato da dicembre scorso non è una decisione precipitosa, ma il frutto di un accumulo di frustrazioni e della mancanza di vere riforme. La prosecuzione di questo boicottaggio non significa che gli studenti accettino l'anno bianco, ma riflette la loro incrollabile convinzione nella legittimità delle loro rivendicazioni", spiega la commissione.

Il significativo ritardo nel rispondere alle richieste degli studenti, che ora supera i 200 giorni, solleva interrogativi sulla volontà delle autorità di risolvere questa questione.

L'escalation annunciata

Di fronte a questa "irresponsabile ostinazione del ministero", il CNEM riafferma il suo impegno alle sue organizzazioni rappresentative e al loro diritto di chiedere una migliore riforma del sistema attraverso una lotta civile e pacifica.

Il CNEM ha stabilito un programma di azione in tutte le facoltà di medicina e farmacia del paese, inclusi raduni, marce e un convegno sui diritti il 13 luglio.

Infine, il CNEM annuncia l'organizzazione di una grande marcia nazionale il 16 luglio a Rabat di fronte al Parlamento con lo slogan "Marcia dell'ira".

Leggi di più

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires